mercoledì 20 gennaio 2016

Lo stress nei padri in attesa

(La presente immagine è tratta dal sito http://charlasbiblicas.blogspot.com/2010/06/rol-del-esposo-y-padre-de-familia.html).

L’assunzione del ruolo di genitore spesso comporta stress. Una recente indagine condotta da De Caroli e Sagone ha affrontato questo aspetto. Le studiose hanno tentato di verificare la presenza di stress nei padri. Lo studio ha stabilito una distinzione tra padri in attesa e padri con figli.
Lo studio ha dimostrato che i padri in attesa percepiscono un maggior livello di stress rispetto a quelli con figli. Ciò comporta la necessità di predisporre interventi di supporto per questi soggetti.
La partecipazione ad un training specifico può infatti migliorare la percezione dei padri in ordine al loro ruolo. Un’altra indagine condotta da Borisenko (2007) si è occupata di questo aspetto. L’indagine ha evidenziato livelli più alti di autostima nei partecipanti a questi training.
Lo sviluppo dello stress, invece, comporta una valutazione peggiore di , della maternità e della paternità (De Caroli e Sagone, 2011).
Occorre intervenire pertanto sulle cause di insorgenza dello stress. È necessario anche adoperarsi per la riduzione dello stress.


Nessun commento:

Posta un commento